martedì 18 settembre 2012

Una canzone per te



Outing: quando si parla di "dediche" io penso immediatamente all'evergreen Per un'ora d'amore con Subasio. Renzo che manda un messaggio alla radio richiedendo una canzone che faccia capire a Lucia che è la sua unica ragione di vita con tanto di letterone strappabudella annesso. Tutto molto analogico, e io sono una che comunque il fascino dell'analogico continua a subirlo parecchio.

Devo però rassegnarmi al fatto che l'amore corre sull'etere, e ho quindi scoperto che il nuovo concetto di dedica si avvicina molto di più questo:


Stanley è un progetto di Digital Kitchen, il colosso della comunicazione che ha realizzato, per dirne una nel mucchio, la siglia di True Blood.
Il progetto, che non ha risvolti commerciali e si presenta invece come una performance, è stato lanciato il 20 luglio in occasione del Capitol Hill Block Party di Seattle e ha riscosso enorme successo in tutti e tre i giorni della manifestazione. Tanto i presenti quanto chi seguiva il party in streaming da ogni parte del mondo poteva semplicemente twittare a @StanleyPiano la propria richiesta musicale. Stanley, che per inciso è un vero pianoforte con meccanica completamente a vista, riceveva file in formato midi che grazie a un bombolone di programmazione venivano convertiti in impulsi fisici. Et voilà, let's play!
Alla fine della manifestazione Stanley si è preso una pausa, ma sbirciando il suo profilo Twitter sembra abbia ripreso l'attività.
Io nel frattempo ringrazio Psybass, che non mi dedica canzoni ma è il mio rifornitore ufficiale di materiale geek. E io preferisco.

1 commento: